martedì 8 aprile 2014

Cani di pietra rossa....

Cani di pietra rossa, posti a guardia del passaggio...
Ho voluto fotografarli, perché so che c'è una storia, nascosta in questa immagine. E prima o poi la scoverò.
Ma intanto è una bellissima metafora di quello che succede quando si vuole entrare a Féeria, nel mondo incantato.
La strada è libera, ma ci sono quei cani di guardia...
Mi ricorda tanto quello che succede quando si capisce di voler scrivere. Molti, quasi tutti, prendono la notizia con la stessa espressione che avrebbero se annunciaste loro che avete intenzione di farvi rotolare giù dal Monte Bianco chiusi in una botte (inutile dirlo, questa non è una buona idea). Altri iniziano a spostare nervosamente lo sguardo di qua e di là con l'aria da dobbiamo-assolutamente-impedire-questa-catastrofe. Altri ancora cercano in tutti i modi di rendervi ragionevoli e di farvi desistere. Se poi annunciate di voler scrivere fiabe, le reazioni sono più o meno le stesse. Moltiplicate per dieci.
Non ci sono, a mio parere, altre professioni osteggiate come quella di scrittore. Se un giovane dice di voler fare l'ingegnere, l'avvocato, il contabile o di voler studiare le abitudini sociali di un rarissimo primate in via di estinzione o del calamaro gigante va bene. Ma scrivere! Andiamo!
E fiabe, poi...
Eppure lo sappiamo, noi mamme, quando teniamo i nostri bambini tra le braccia, che hanno bisogno di fiabe quanto di latte e di abbracci. Lo sappiamo nel corso degli anni, quando li accompagniamo nel sonno con i racconti di principesse e castelli incantati, di fate e lupi, di maghi, animali parlanti  e oggetti magici.
Sarebbe una pessima idea, farli crescere senza.
C'è una parte, della fiaba L'Acqua della Vita, che è la mia preferita. Quella in cui la principessa fa lastricare d'oro la strada che porta al suo castello e ordina alle guardie di ammettere alla sua presenza solo colui che la percorrerà "dritto, al centro della strada".
Direi che così si entra nel mondo incantato. Dritti, al centro della strada.
Oggi mi sento come una specie di guida turistica di Féeria, davanti al cancello, in attesa dei visitatori a cui far fare una bella visita guidata...
"Tranquilli, signori! I cani di pietra non mordono!"
Ma restate al centro della strada.
    

Nessun commento:

Posta un commento