sabato 5 aprile 2014

Il vero bersaglio


 Come sono contenta, che ormai il grosso del lavoro sia fatto.
Julia Cameron, l'autrice di La via dell'artista e di un mucchio di altri libri magnifici sulla creatività, descrive bene in più occasioni quello che succede quando ci si imbarca in un qualsiasi progetto creativo. Lei si paragona a un arciere che mira il suo bersaglio, ma che all'improvviso viene tirato da tutte le parti e incoraggiato a mirare ad altri bersagli, sotto forma di "Ma non vorresti invece..." "Non sarebbe meglio...?"

C'è sempre qualcosa di "più importante" o "più degno" da fare. Lo so bene. Si potrebbe dire che è la storia della mia vita.
Ma questa volta no. Questa volta sento davvero che sto puntando al MIO bersaglio, che ha aspettato a lungo che le "cose serie" fossero sistemate. 

E adesso, non vedo l'ora di iniziare. Le amiche che hanno seguito il corso con me sono magnifiche.
Abbiamo fatto gruppo e ci incoraggiamo a vicenda. Mi sembra bellissimo il fiorire di progetti che ha avuto inizio dopo quel corso con Chiara Maci. 

Intanto, ho ricevuto una risposta da uno dei Cantafiabe che ho contattato.
Eccola:

Ciao manuela, ora sono fuori. Guardo tutto con calma quando rientro. Per me scrivere una fiaba al giorno non e' fattibile, perche' sono sommersa di lavoro (scrivo fiabe ma lavoro anche come copy). Ad aprile poi vado anche in vacanza accidenti...cque.bella iniziativa.

 Insomma, è un inizio. In un mondo che va terribilmente di fretta, mi piacerebbe che questo gioco della Disfida riuscisse a rallentare un po' il tempo. Per tutti. Aiutandoci a ritrovare il tempo per scegliere e leggere una fiaba insieme ai bambini o a chi amiamo, o per pensarla, una fiaba, nelle giornate piene di cose da fare (lavoro anch'io...).
Perché anche vivere è una cosa da fare.

Nessun commento:

Posta un commento