domenica 6 aprile 2014

Tutto procede e i draghi nelle fiabe

Anche oggi c'è una piccola novità. Un altro Cantafiabe ha risposto:

Buonasera Emanuela,
la proposta è davvero simpatica e stimolante. Andrò senz'altro a leggere il regolamento per rendermi conto dell'impegno richiesto :-).
Grazie per avermi contattato e invitato a  partecipare alla tua bella iniziativa!
A presto

Sembra proprio che tutto proceda per il meglio, ma ieri, a tradimento, mi è venuta una gran voglia di scrivere una fiaba in cui quattro arcieri coraggiosi devono abbattere un drago.

Curiosamente i draghi, nelle fiabe occidentali, sono quasi sempre simboli cattivi, mentre in quelle orientali sono spesso potentissimi simboli benefici, come il Fortunadrago della Storia Infinita.
Secondo me, quel drago di cui ho avuto bisogno di scrivere è quello della titubanza.
Capisco che ci sia un po' di titubanza quando si fa una cosa nuova e non si sa che cosa succederà. Il bello è proprio questo: che nessuno lo può sapere.
Se i miei colleghi sono come, per quanto abituari a stare sempre con un piede nella realtà e l'altro nel mondo della fantasia, si chiederanno che cosa ne sarà di questa storia, se le ali della fantasia reggeranno, se prevarrà la stanchezza o l'entusiamo, se le fiabe, mandate così allo sbaraglio per il mondo, sapranno cavarsela.
Io credo di sì. Credo che le fiabe siano molto più potenti di quanto si pensi e che reggeranno anche l'impatto di una simile "maratona" creativa. Credo che i draghi del dubbio e della titubanza vadano centrati con le frecce, presto e bene. Non solo per noi Cantafiabe, ma per chiunque abbia un progetto nuovo e rimanga a tentennare sulla soglia.
Vedo tante persone che vorrebbero magari cambiare lavoro, trasferirsi in campagna, aprire una loro attività e non osano. Se non si è convinti di un'idea va bene, ma quando si capisce che è davvero quello che si vuole, allora bisogna abbattere il drago.
La vicinanza con il mondo delle fiabe mi ha abituata a queste immagini che vengono così, chissà da dove, e che tanto spesso sono proprio quelle di cui abbiamo bisogno in un dato momento. 
Per questo spero che i genitori vorranno scegliere e proporre spunti per le fiabe insieme ai figli. Che i piccoli abbiano una fantasia inesauribile lo sappiamo tutti, ma spesso trascuriamo anche una saggezza tutta loro, magica e misteriosa. Sono convinta che, se saranno i piccoli a scegliere gli spunti delle fiabe, in qualche modo troveranno proprio quelli di cui c'è più bisogno in quel momento. magari fosse anche per convincere recalcitranti Cantafiabe  a fare quello che viene loro meglio.
Tutti possono votare o suggerire nuovi spunti alla pagina Facebook la Disfida delle Fiabe.
  A presto, miei prodi arcieri!

Nessun commento:

Posta un commento