venerdì 25 luglio 2014

Angela e le volpi



Angela e le volpi

Nadia, solo ieri mi hai chiesto una fiaba: eccola. Ti piacerà, ma non l’ho inventata. È assolutamente vera.

Angela e le volpi

C’era una volta una donna felice di nome Angela. Era piena di entusiasmo e di idee, sempre impegnata in mille cose diverse. L'unico suo rammarico era di non aver avuto figli, ma alla fine aveva riversato il suo amore sui suoi nipoti, su suo marito e su una casetta in mezzo al bosco in cui trascorreva le vacanze.
Io ho sempre sotto gli occhi questa foto di Angela, scattata proprio in quella casetta, che mi piace tanto per quel sorriso radioso e senza ombre, da persona in pace con la vita.
Nella foto non si vede, ma l’Angela che ho conosciuto io aveva i capelli di un bel rosso pieno, come il manto delle volpi.
Dopo una vita lunga, tanto amore e tanti viaggi, Angela un giorno è volata in cielo.

Non più di due settimane fa ho accompagnato qualcuno fino a quella casetta nel bosco e mi sono imbattuta in una volpe. L’animale mi ha fissato un istante con quel suo musetto appuntito prima di voltarsi e dileguarsi tra gli alberi. Chi era con me, sa bene che mi sono rammaricata per tutto il giorno di non essere riuscita a scattarle almeno una foto.
In qualche modo, la voglia di quell’immagine di volpe è rimasta con me fino a ieri sera, quando ho pubblicato il post con la donna addormentata tra le volpi (tre volpi, per la precisione) che vedete qui sotto.
Dopo un po’ di tempo, ho posato lo sguardo sul post e mi sono ritrovata a rabbrividire, piangere e sorridere tutto insieme.
Come tutti possono vedere, i primi tre “Mi piace” sul post sono stati messi da tre persone diverse, ma con lo stesso nome di battesimo: Angela, Angela, Angela.

Non so quante probabilità ci sono che un “caso” del genere si possa verificare, ma per me è un Segno. Ormai dovrei essermi abituata alle magie che si verificano quando ci sei tu nei paraggi, amica mia, ma questa per me è un promemoria della magia che vive in noi tutti e un bellissimo messaggio di Speranza, che spero raggiunga tutti coloro che in questo momento ne hanno bisogno.

Namasté, amica mia.
Namasté a tutti gli amici.
Namasté Angela.







 Ecco qui sotto la pagina Facebook della Disfida delle Fiabe con i primi tre mi piace in evidenza.
Sull'immagine c'è la frase di Antoine de Saint-Exupéry:
 Le favole sono fatte così.
Una mattina ti svegli e dici: ‘Era solo una favola…’
Sorridi di te.
Ma nel profondo non sorridi affatto.
Sai bene che le favole sono l’unica verità della vita. ...
E allora riparti con "c'era una volta..."



Nessun commento:

Posta un commento