martedì 22 luglio 2014

Scrivere e raccontare per stare meglio



Scrivere e raccontare per stare meglio

L’interesse per le proprietà curative del racconto e della scrittura sta crescendo, a giudicare dal proliferare di questi temi anche in edicola.

Il primo spunto interessante viene dalla rivista Bio – Corpo Anima Mente (sul web  http://www.biomag.it) con un servizio sui benefici della scrittura terapeutica intitolato Scrivere per stare meglio e pubblicato sul numero 16 di luglio-agosto
Il servizio esamina diversi tipi di scrittura, che si tratti di  diario, registrazione dei sogni, scrittura libera, veloce o a tema. C’è poi lo strumento delle lettere da non inviare, ma in cui riversare i propri sentimenti mai chiariti per persone importanti della nostra vita.
Per ogni tipo di scrittura è spiegato come fare per ottenere i maggiori benefici.
Tra i consigli comuni: concentrarsi sull’intenzione e essere costanti.
L’elenco dei benefici della scrittura terapeutica è piuttosto lungo, ma tra gli altri c’è la possibilità di migliorare l’umore, abbattere i livelli di stress e migliorare le condizioni fisiche.

L’altro mensile con cui approfondire è il numero uscito il 27 giugno di Mente e Cervello, di cui potete trovare qui l’editoriale: http://www.lescienze.it/mente-e-cervello/2014/06/27/news/la_funzione_evolutiva_del_cera_una_volta-2195194
Su questo numero diversi servizi approfondiscono le valenze terapeutiche della narrazione, ricevuta o prodotta. Tra l’altro le storie, dice il servizio intitolato Le storie nella mente, ci insegnano “a dare forma e significato alla realtà”.  Interessantissimi sono anche il servizio sulla Medicina narrativa e quello su Narrazione e psicoanalisi, ricchi di suggerimenti e di libri consigliati per approfondire.

Forse su queste pagine siamo sulla strada giusta. Questo stranissimo miscuglio di fiabe e appunti sulla scrittura potrebbe davvero servire a qualcuno. Lo spero tanto.
Io lo so, che scrivere fa bene, aiuta a mettere ordine e a cambiare. Non riesco nemmeno a immaginare una vita senza scrivere. Vorrei solo avere avuto prima la forza e il coraggio di esortare anche altri a intraprendere questa strada. Così, forse, avrei potuto evitare alcuni dei disastri che mi sono passati addosso in passato. Quello non lo posso cambiare, ma dicono che si può sempre “iniziare da adesso e terminare bene.”

Vorrei tanto sapere se state scrivendo, se avete fatto vostra l’abitudine delle Pagine del mattino o state incontrando qualche difficoltà, se leggete più storie e fiabe…

Buone fiabe, buonanotte.

Nessun commento:

Posta un commento